Istituto Comprensivo Statale" Giovanni XXIII - G.Parini"
ad Indirizzo Musicale

Inclusione

Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 (Strumenti d’intervento per   alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) e la Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e la Legge 104/92 art. 15 comma 2, il Capo d’Istituto costituisce il G.L.I., un gruppo di lavoro i cui componenti […] sono integrati da tutte le risorse specifiche presenti nella scuola […], in modo da  assicurare all’interno del corpo docente il trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di intervento sulle criticità rilevate nel contesto. Attraverso l’intesa fra i rappresentanti della Scuola, delle Agenzie territoriali e del Servizio Sanitario Nazionale, il G.L.I. persegue la finalità di attuare precoci interventi atti a  prevenire il disadattamento e l’emarginazione, in un’ottica di piena realizzazione del diritto allostudio. A tale scopo, la citata Direttiva Ministeriale, delinea e precisa la strategia inclusiva […] al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà […] estendendo il campo d’intervento e di responsabilità a tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali[…]. In relazione alle diverse tipologie di alunni con BES presenti nella nostra scuola sono istituiti, altresì, sottogruppi operativi al fine di rendere più produttivo il funzionamento del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e curare nello specifico le fasi di progettazione, organizzazione e valutazione del processo di inclusività.

STRUTTURA DEL GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

SOTTOGRUPPI OPERATIVI

Area Disabilità

Gruppo di lavoro operativo per l’handicap per gli alunni con disabilità (GLHO)

Area Disturbi Evolutivi

Gruppo di lavoro operativo per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Disturbi Evoluti Specifici. (GLO DSA/DES)

Area Svantaggio Socioculturale e linguistico

Gruppo di lavoro operativo per BES non certificati e con PDP (GLO BES n.c)

Area alunni stranieri

Gruppo di Lavoro operativo per alunni con Cittadinanza non Italiana  (GLACNI)

Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)

Come previsto dalla D.M. del 27/12/2012, “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica - Indicazioni operative”, e successiva C.M. n. 8 del 6 Marzo 2013 ogni Istituzione Scolastica è chiamata a formulare la proposta del “Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)” per l’anno scolastico successivo. Scopo del piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrabili, dando consapevolezza alla comunità scolastica – in forma di quadro sintetico- di quanto sia consistente e variegato lo spettro delle criticità all’interno della scuola. Il PAI deve essere discusso e deliberato dal Collegio dei Docenti entro il mese di giugno di ogni anno scolastico ed ha lo scopo di fornire un elemento di riflessione per la predisposizione del PTOF dell’anno scolastico successivo.